Sono Doriano e sono un allevatore del Fermano

Grandi Cisterne Romane - Fermo


Prodotto

Le colline fermane sono un luogo ideale per l’allevamento dei bovini principalmente di Razza Marchigiana. Animali che per caratteristiche si adattano perfettamente alla vita in territori collinari e montani e prediligendo l’allevamento all’aria aperte. I foraggi naturali e l’ambiente garantiscono il benessere animale e la produzione di carni di qualità.

Luogo

La città di Fermo fonda le sue origini fin dall’epoca romana. L’importanza del capoluogo in quel periodo è testimoniata dalle maestose tracce ancora oggi visibili nel sottosuolo. Al di sotto della città infatti esiste una fitta rete di cunicoli destinati a convogliare le acque in due ampi spazi che un tempo costituivano la riserva idrica di Fermo. Oggi questi siti sono praticamente asciutti e visitabili. Entrare nelle Grandi Cisterne Romane è un’esperienza emozionante. Si scende nella penombra all’interno delle stanze intervallate da una fila di archi di sostegno che danno uno straordinario effetto prospettico. Un incredibile capolavoro di ingegneria che lascia senza fiato per la sua perfezione e grandezza. L’impressione è di trovarsi in un luogo lontanissimo nel tempo e nello spazio eppure ci si trova solo pochi metri sotto la movimentata Piazza del Popolo.

Aziende

Fattorie Bilogiche Scibè
Via Passo di Colle, 15 Grottazzolina (FM)

La famiglia Scibè è impegnata in agricoltura nel territorio di Grottazzolina fin dal 1600. Oggi la produzione è prevalentemente zootecnica e certificata biologica fin dagli anni 80. I bovini di Razza Marchigiana sono il fiore all’occhiello dell’aziende che alleva anche suini, ovini e pollame alimentati con i foraggi autoprodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizione locale.

< TORNA INDIETRO