Siamo Massimo e Cristian e produciamo Vernaccia e Vino Cotto nel maceratese

Lago di Fiastra


Prodotto

La provincia di Macerata può vantare due prodotti enologici unici: il primo è la Vernaccia di Serrapetrona DOCG. Uno spumante, dolce o secco, realizzato con le uve autoctone di Vernaccia Nera dai profumi intensi e complessi. Unico nel suo genere si ottiene unendo il vino ottenute con le uve appena raccolte e quello derivato da una parte di grappoli posti ad appassire. L’altro è il Vino Cotto prodotto con mosto cotto in grandi calderoni in rame, fermentato e messo a maturare per moltissimo tempo in botte. Il prodotto ottenuto è un vino dolce, corposo e ottimo per accompagnare i dolci della tradizione.

Luogo

Il lago di Fiastra è un invaso artificiale realizzato negli anni 50 sbarrando il corso del fiume Fiastrone nei pressi del comune di Fiastra all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini. Negli anni si è affermato come località balneare ricevendo anche la prestigiosa Bandiera Blu. Qui infatti le spiaggette attrezzate consentono la balneazione nelle acque cristalline del lago e si possono anche affittare piccole imbarcazioni e pedalò. Tutto intorno comodi percorsi consentono comode passeggiate al cospetto del magnifico panorama dei monti circostanti. Da qui partono anche numerosi sentieri che si snodano in alcune delle aree più suggestive dell’alto maceratese tra piccoli borghi in pietra, strette gole e cime panoramiche.

Aziende

Cantina Serboni
Loc. Borgiano Serrapetrona (MC)

La famiglia Serboni è da generazioni legata alla Vernaccia. Un vino che si identifica con il territorio montano di Serrapetrona. La famiglia ha saputo domare quest’uva difficile ottenendo straordinari risultati frutto dell’esperienza e dell’amore per questo territorio. Un amore espresso anche nella produzione del pregiato Olio Extravergine d’Oliva di varietà Coroncina, un’altra grande eccellenza di questo luogo in cui l’uomo e la terra hanno stretto un patto indissolubile.

Azienda Agricola Il Lorese
C.da Cerrone Varco, 41 Loro Piceno (MC)

L’azienda è specializzata nella coltivazione di uva per la produzione del Vino Cotto, un vero e proprio simbolo per il paese di Loro Piceno. Il metodo di produzione tradizionale e il lungo periodo di maturazione in botte garantiscono l’eccellente qualità del prodotto finale. Tra i prodotti dell’azienda vi sono poi la classica Sapa e l’olio extravergine d’oliva.

< TORNA INDIETRO