Siamo Andrea e Francesco e produciamo vino nel fermano

Antica Stamperia Fabiani - Petritoli


Prodotto

Il territorio collinare della provincia di Fermo offre un ambiente ideale alla produzione vitivinicola. Numerose aziende realizzano vini di qualità con uve autoctone e qualche vitigno internazionale. Tra gli autoctoni più apprezzati e utilizzati sono il Pecorino, il Trebbiano e la Passerina, tra i bianchi mentre per i rossi spiccano il San Giovese e il Montepulciano. La provincia non possiede una propria DOC (Denominazione Origine Controllata) ma ricade nell’arta di produzione del Falerio DOC e del Rosso Piceno DOC. Le cantine esprimono spesso il loro meglio negli IGT Marche (Indicazione Geografica Tipica) che proprio grazie a disciplinari meno ristretti danno più spazio all’estro di viticoltori ed enologi.

Luogo

La Stamperia Fabiani di Petritoli è un’antica bottega tipografica rimasta pressochè immutata dal 1800 ad oggi conservando alcuni rarissimi macchinari dell’epoca tutt’ora funzionanti. Il museo, custodito con amore dall’ultimo esponente della famiglia Fabiani, offre la possibilità di vedere le antiche macchine all’opera, utilizzate ancora oggi per la stampa delle partecipazioni dei matrimoni o altre produzioni di pregio. Qui è possibile svolgere anche laboratori dedicati all’arte tipografica per adulti e bambini.

Aziende

Azienda Agricola Lumavite
C.da S. Colomba Rapagnano (FM)

Nella campagna di Rapagnano la cantina Lumavite realizza con passione i propri vini da agricoltura biologica. Su circa 5 ettari coltiva vitigni autoctoni come Sangiovese, Montepulciano, Pecori e Passerina, insieme al Syrah, un “internazionale“ che ben si è adattato alle colline fermane dando vita a vini dal forte carattere, espressione dell’estro enologico e di un territorio straordinario.

Cantina Bastianelli
C.da San Rustico, 57 Monte San Pietrangeli (FM)

La cantina è gestista dalla famiglia Bastianelli da sempre attiva in agricoltura e con un forte amore per il territorio. Un territorio di confine tra la provincia di Fermo e quella di Macerata da sempre vocato all’agricoltura e all’enologia. Qui la famiglia Bastianelli ha deciso di produrre i suoi vini, un giusto mix tra la tradizione e il futuro grazie all’impiego di antichi saperi e moderne tecnologie.

< TORNA INDIETRO