Siamo Fabio e Corrado e produciamo malto e birra nell'anconetano

Grotte di Osimo


Prodotto

La produzione di birra agricola nel territorio di Ancona è favorita dalla presenza del Consorzio Produttori dell’Orzo e della Birra che grazie alla creazione di una propria malteria garantisce un prodotto d’eccellenza, base essenziale per ottenere una birra di alta qualità legata al territorio. L’estro dei birrai agricoli poi completa l’opera con l’utilizzo di materie prime locali che caratterizzano ancora di più la birra agricola marchigiana.

Luogo

La cittadina di Osimo ha un suo corrispettivo nascosto al di sotto del piano stradale, labirintici cunicoli si alternano a grandi ambienti decorati con bassorilievi, pozzi e scale aprono passaggi su più livelli. Qui si intrecciano storie e leggende legate a incisioni e bassorilievi. Qui probabilmente gli adepti di culti misteriosi si ritrovavano lontano da occhi indiscreti per tramandare segreti e riti antichi tra il sacro e il profano. Entrare in queste cavità, nella penombra, oggi come allora regala forti emozioni. Si ha davvero l’idea di entrare in un luogo speciale percorso da forze sovrannaturali e occulte. Queste grotte hanno il potere di incantare chi vi entra emozionando e scuotendo l’animo dal profondo.

Aziende

Consorzio COBI
Via Tiziano, 11 Ancona

Il Consorzio Italiano di Produttori dell’Orzo e della Birra, nasce nel 2003 per riunire sotto un unico marchio tutti quegli agricoltori che, oltre a coltivare l’orzo, producono con questo anche birra artigianale. Oggi nella malteria viene lavorato l’orzo di oltre 80 soci di diverse regioni italiane. Oltre alle birre il consorzio produce caffè d’orzo e cereali da zuppa oltre a malto di riso e grano impiegati sempre nell’attività brassicola.

Birrificio Agricolo San Germano18
Via San Germano, 18 Camerano (AN)

Il birrificio agricolo nasce dalla passione di Corrado che, dopo essersi dilettato nell’attività di homebrewer, ha deciso, con l’aiuto di sua moglie Lisa di trasformare la sua passione in un lavoro. Così è nata l’attività agricola per la coltivazione dell’orzo che il Consorzio COBI trasforma in malto impiegato nella produzione delle birre aziendali, tutte ispirate al territorio circostante.

< TORNA INDIETRO