Siamo Annarita e Ugo e produciamo Olive Ascolane

Tempietto di Sant'Emidio alle Grotte - Ascoli Piceno


Prodotto

L’oliva Ascolana del Piceno DOP identifica le olive di cultivar Tenera Ascolana conservate in salamoia o ripiene e fritte. Questa specifica varietà è diffusa nella provincia di Ascoli Piceno e in parte in quelle di Fermo e Teramo. Si caratterizza per le dimensioni notevoli della drupa e per i sentori fruttati e delicati. La conservazione tradizionale è in salamoia con l’aggiunta di finocchio selvatico mentre la versione più gustosa e famosa prevede la farcitura con un misto di carne macinata cotta, uovo, parmigiano, scorza di limone grattugiato e noce moscata. L’oliva viene poi panata e fritta. Si accompagna al classico fritto misto ascolano o si può consumare nella versione “da passeggio” nel cartoccio.

Luogo

Il tempietto di Sant’Emidio alle Grotte è considerato uno dei più pregevoli esempi di arte Barocca Marchigiana. Realizzato nell’antico luogo di sepoltura del Santo Patrono della città di Ascoli che prima della traslazione nell’attuale cattedrale era sepolto proprio nelle cavità naturali presenti all’interno della roccia. Il tempietto venne eretto nel 1717 come ex voto per ringraziare il santo protettore dal terremoto che aveva salvato la città dai violenti sismi dei primissimi anni del secolo.

Aziende

Cooperativa Case Rosse
C.da Case Rosse, 173 Ascoli Piceno

La Cooperativa Case Rosse nasce negli anni 80 per riunire una serie di agricoltori attivi nella produzione di cereali, uva, olive e foraggi. Nel 92 viene aperto l’agriturismo che ancora oggi propone i prodotti dei soci utilizzati in molte ricette tradizionali. Su circa 8 ettari di uliveti vengono coltivate le Olive Tenere Ascolane DOP, vendute in salamoia o al naturale.

Agriturismo Vecchio Frantoio
Loc. Rosara, 134 Ascoli Piceno

L’agriturismo, posto in posizione panoramica offre un ricco menù con ricette tipicamente ascolane realizzate con i prodotti coltivati direttamente in azienda. Non mancano ovviamente le Olive Fritte all’Ascolana preparate con la ricetta di Nonna Bruna come si faceva una volta. L’agriturismo produce anche confetture, conserve e olio extravergine d’oliva.

< TORNA INDIETRO