Sono Giovanni e sono un agricoltore montagna Ascolana

Museo dei Ramai - Force


Prodotto

L’area montana del Piceno è caratterizzata dalle imponenti cime dei Monti Sibillini che toccano il loro massimo con in Monte Vettore (2476 mslm). Questo territorio fatto di boschi e piccoli appezzamenti coltivati offre numerosi prodotti d’eccellenza come tartufo pregiato, marroni, noci, mele rosa e topinambur dei Sibillini. Le sapienti mani degli agricoltori di montagna hanno saputo addomesticare questo territorio difficile ottenendo una straordinaria qualità garantita da un ambiente incontaminato.

Luogo

Il piccolo paese medioevale di Force, arroccato a 690 metri tra le valli dell'Aso e del Tesino gode di una vista privilegiata verso le colline picene e i Monti Sibillini. Deve però la sua notorietà non solo alla bellezza del panorama ma soprattutto alla tradizione locale della lavorazione del rame. Un tempo infatti all'interno del borgo vi erano numerose botteghe artigiane addette alla trasformazione del metallo che arrivava dalle fonderie della vicina Valdaso. Qui venivano realizzate pentole, brocche e strumenti d'uso quotidiano venduti in tutto il territorio circostante. A mantenere però viva la memoria storica degli artigiani di Force c'è il Museo dei Ramai, all'interno del quale sono conservati strumenti per la lavorazione del rame, oggetti fatti a mano e foto degli ultimi artigiani. Il museo, realizzato nella cornice storica delle cantine di Palazzo Canestrari, è attivo anche nella realizzazione di laboratori per bambini ed eventi culturali.

Aziende

Azienda Agricola La Primula
Strada Provinciale N° 86 Montemonaco

L’azienda è situata nei pressi del lago di Gerosa, nel territorio dei Monti Sibillini. Un’area incontaminata che offre molte eccellenze agricole tra cui i prodotti del bosco (castagne e noci) e altre coltivazioni tradizionali di questa zona come il mais, i legumi, i tuberi e le erbe spontanee e officinali dalle quali si ottengono tisane e decotti. Tutti prodotti che l’Azienda La Primula realizza, da sempre, con attenzione per la conservazione dell’ambiente naturale in cui opera.

< TORNA INDIETRO