Sono Andrea e produco legumi nell'anconetano

Palazzo Bisaccioni - Jesi


Prodotto

Tra i legumi tradizionali della provincia di Ancona la Cicerchia di Serra de Conti è sicuramente quello più rappresentativo e da qualche anno può fregiarsi anche del riconoscimento del presidio Slow Food. Nel secondo dopoguerra la bassa resa ne aveva causato la quasi totale estinzione finchè un gruppo di giovani agricoltori ha deciso di recuperare questa antica varietà, poco produttiva ma con ottime caratteristiche organolettiche. Un prodotto che racconta la storia contadina di questi territori da sempre vocati ad un’agricoltura di qualità.

Luogo

Il cinquecentesco Palazzo Bisaccioni, nel centro storico di Jesi è stato sede della locale Cassa di Risparmio fin dalla sua nascita, nel lontano 1844. Attualmente è la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ed è luogo per convegni, mostre d’arte ed eventi. Dal 2015 inoltre è possibile vistare le storiche sale del palazzo che conservano arredi d’epoca, la collezione d’arte della Fondazione e la biblioteca storica. Insolita e decisamente interessante è la visita al caveau storico con le casseforti d’epoca e una vasta raccolta di monete e banconote della Repubblica.

Aziende

Cooperativa Agricola La Bona Usanza
Via Ceresani, 14 Serra De' Conti (AN)

L’azienda nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati con l’obiettivo di salvare dal rischio di estinzione alcune produzioni agricoli tradizionali. Coltivazioni e ricette che sono un patrimonio culturale del territorio e che proprio per questo vanno preservate e tramandate. Cereali, legumi, dolci e salse sono il tesoro che la cooperativa custodisce e produce nel pieno rispetto ambientale.

< TORNA INDIETRO