Siamo Marzia e Adamo e produciamo miele nel Pesarese

Rocca Ubaldinesca - Sassocorvaro


Prodotto

L’ambiente naturale della provincia di Pesaro Urbino offre un territorio estremamente variegato che va dalla costa alle colline fino alla catena appenninica. Questa ricchezza di terreni è garanzia di biodiversità vegetale ideale per l’apicoltura e la produzione di miele. Dai campi coltivati ai boschi infatti le api possono trovare i nutrienti più vari per vivere e garantire un miele di alta qualità. Dal classico millefiori ai monovarietali fino alle melate di bosco i prodotti del pesarese sono sinonimo di eccellenza e apprezzati su tutte le tavole.

Luogo

La Rocca Ubaldinesca, realizzata da Francesco di Giorgio Martini nel 1475, è il primo caso in Italia di fortificazione difensiva con mura curvilinee. Questa fu la risposta del grande architetto militare all’invenzione della bombarda. Le forme tondeggianti della struttura, riuscivano infatti ad opporsi in modo più efficace ai colpi di artiglieria. La costruzione ingloba al suo interno una fortificazione precedente di cui resta chiara traccia del torrione visibile dal cortile interno. Tutta la Rocca presenta rimandi e simboli alchemici ad iniziare dalla sua forma che vista dall’alto richiama quella di una tartaruga. Nella storia più recente la struttura di Sassocorvaro è balzata agli onori della cronaca per esser divenuta, durante la Seconda Guerra Mondiale, luogo di riparo di oltre 10000 capolavori dell’arte italiana messi in salvo dalla provvidenziale opera di Pasquale Rotondi, Soprintendente alle Belle Arti delle Marche e Medaglia d’Oro al Valor Civile. L’impresa di Rotondi è celebrata ancora oggi, ogni anno con l’attribuzione dell’omonimo premio destinato ai “Salvatori dell’Arte”.

Aziende

Favus Mellis
Via San Gramsci,10 Lunano (PU)

Favus Mellis, apicoltura biologica nasce, nel cuore del Montefeltro, da una scelta di Marzia che dopo anni di esperienza in ufficio decide di dedicarsi all’apicoltura. L'azienda, certificata biologica, fonda le sue radici sul rispetto per l’ambiente, le api e per la natura in genere. Rispetto che garantisce la biodiversità del territorio, fondamentale per produzione di miele monoflorale o millefiori .

Fattoria Cuore e Capanna
Via Cesanese, 78 Mondavio (PU)

La storia della Fattoria Cuore e Capanna di Mondavio racconta la passione di una famiglia per la natura e per le api. Adamo e Paola si impegnano ogni giorno per il benessere delle api che si traduce poi in un prodotto di altissima qualità in grado di rappresentare un territorio altrettanto straordinario. Oltre al classico miele millefiori l’azienda produce diversi monovarietali e mieli aromatizzati con spezie.

< TORNA INDIETRO