Siamo Fabrizio e Roberto e produciamo vino nel Piceno

Piazza del Popolo - Offida


Prodotto

Il Piceno è da sempre una terra vocata alla produzione enologica. Le sue campagne caratterizzate da terreni argillosi sono il luogo ideale per la produzione di vini eccellenti. Dal Rosso Piceno Superiore all’Offida DOCG il vino realizzato in questa zona è chiara espressione del territorio. Qui infatti le uve di montepulciano, per il rosso, e pecorino e passerina nei bianchi garantiscono prodotti d’eccellenza con caratteristiche organolettiche uniche. Le moltissime cantine della zona realizzano bianchi delicati e profumati, spumanti e rossi strutturati apprezzati e conosciuti ormai in tutto il mondo.

Luogo

Il borgo storico di Offida sorge sulle colline del Piceno tra Ascoli e la costa adriatica in un luogo abitato fin da epoche antichissime come testimoniato dal rinvenimento di reperti piceni e romani. La città ebbe sempre un ruolo importante nel territorio arricchendosi nel corso dei secoli di pregevoli costruzioni che ancora oggi spiccano nell’abitato. A partire dalla stupenda Piazza del Popolo sulla quale si affaccia il Palazzo Comunale, realizzato nel XIII secolo, il Teatro Serpente Aureo del 1820 e l’imponente Chiesa Collegiata, eretta in stile neoclassico sul finire del 700. Tra i monumenti più importanti della città vi è senza dubbio la chiesa romanico gotica di Santa Maria della Rocca che si erge su uno sperone di roccia a strapiombo che domina le vallate verso il Tronto. Offida è anche nota per la celebrazione del Carnevale Storico che ogni anno anima la città con la “corrida” del “Bove Finto” e la sfilata dei “Vlurd”, grandi fascine in fiamme portare in processione per le vie del borgo e infine bruciate in un grande falò sulla piazza.

Aziende

Azienda Vinicola San Filippo
C.da Ciafone, 17/A Offida (AP)

Da una tradizione agricola secolare nasce nel 1999 l’Azienda San Filippo, fondata dai fratelli Fabrizio e Lino Stracci. I due decidono di puntare subito su un prodotto biologico e di qualità costruendo la cantina e aderendo fin dal subito ai principi dell’agricoltura biologica come mezzo per preservare la bellezza e la biodiversità del proprio territorio. La produzione è incentrata sulla valorizzazione dei vigneti autoctoni considerati il miglior biglietto da visita di questa terra meravigliosa.

Cantine D'Ercoli
C.da Moie Cossignano (AP)

La cantina nasce nel 1989 dall’impegno di due fratelli, Roberto e Daniele, discendenti di una storica famiglia di vignaioli. Oggi l’azienda si estende su circa 14 ettari nel comune di Cossignano su terreni argillosi, calcarei e limosi, ideali per ottenere vini eccellenti anche grazie ad una costante attenzione e cura dei vigneti nel pieno rispetto della natura. La vendemmia a mano e i moderni strumenti in cantina danno il tocco finale ai prodotti dell’azienda che rappresentano al meglio questo territorio e le sue tradizioni.

< TORNA INDIETRO