Siamo Sandro e Yuri e produciamo salumi del Maceratese

Cascatelle di Sarnano


Prodotto

Il territorio maceratese è ricco di tradizioni legate all’arte norcina. Il prodotto più noto di questa zona è senza dubbio il Ciauscolo, un salame morbido, spalmabile ottenuto tagliando a coltello vari tagli di carne suina con una buona percentuale di grasso. Viene poi aromatizzato con aglio, sale, pepe e vino. Originario dell'alto Maceratese principalmente della zona di Visso viene consumato spalmandolo sul pane.

Luogo

La Via delle Cascate Perdute è un facile itinerario escursionistico che collega tre suggestivi salti d’acqua lungo il corso del Torrente Tennacola non lontano dal centro storico si Sarnano. Con una passeggiata adatta a tutti si possono facilmente raggiugere la cascate denominate “Del Vecchio Mulino”, de “Lu Vagnatò” e “Le Cascatelle”. Una meta naturalistica a pochi passi da uno dei borghi storici più belli delle Marche, arroccato alle pendici dei Monti Sibillini.

Aziende

Azienda Agricola Maggi e Vecchioni
Loc. Case Sparse Borgiano, 10 Serrapetrona (MC)

La fattoria biologica Maggi e Vecchioni rappresenta perfettamente l’esempio di azienda a circuito chiuso. Tutti i prodotti sono infatti realizzati esclusivamente con ciò che viene coltivato. Anche l’alimentazione animale è garantita dai foraggi autoprodotti. Questo attesta l’eccellente qualità delle carni e dei salumi realizzati dall’azienda nel totale rispetto del benessere animale.

Campugiani Carni
C.da Grazie Fiastra, 56 Loro Piceno (MC)

L’azienda dal 1996 trasforma la carne dei suini allevati nei terreni collinari nei pressi di Loro Piceno per ottenere ottimi salumi della tradizione gastronomica maceratese. Oltre ai prodotti della norcineria, nel punto vendita aziendale, è possibile acquistare carni fresche e altri prodotti a km zero.

< TORNA INDIETRO