Sono Jason e produco formaggio nel Fermano

Lago di San Ruffino


Prodotto

La produzione casearia nell’entroterra fermano offre da sempre eccellenti prodotti grazie anche all’ambiente particolarmente favorevole che garantisce pascoli e aria pulita, elementi fondamentali per il benessere animale e per un latte di alta qualità. Formaggi tradizionali come i pecorini o frutto di contaminazioni da altri territori come quelli ottenuti col latte caprino o vaccino trovano in questo territorio la materia prima ottimale per garantire prodotti gustosi e genuini.

Luogo

Nel territorio di Amandola, lungo la valle del Tenna al confine con la provincia di Macerata il lago di San Ruffino si presenta come un’oasi di pace in cui rilassarsi ammirando le montagne che si specchiano sull’acqua ma anche praticare sport. Il piccolo invaso artificiale infatti, è dotato di un molo dove è possibile noleggiare pedalò e piccole imbarcazioni per effettuare tranquille escursioni lacustri. Percorsi pedonali e ciclabili infine si snodano intorno al lago offendo l’opportunità di effettuare facili passeggiate a contatto con la natura. Ogni anno a primavera il lago è sede della manifestazione “Le Vele di San Ruffino”, una scenografica regata per piccole imbarcazioni che vede sfidarsi decine di equipaggi provenienti da tutta Italia.

Aziende

Agriturismo Il Verdecammino
Loc. Vetice, 48 Montefortino (FM)

L’agriturismo Il Verdecammino nasce dal sogno di una famiglia Bresciana di trasferirsi sui Monti Sibillini. Sogno divenuto realtà per Roberta, Paolo e i loro quattro figli: Jason, Elodia, Morgana e Lucian. Nel loro piccolo paradiso nella valle dell’Ambro coltivano erbe officinali per la produzione di saponi e cosmetici naturali e allevano capre di razza Saanen da cui ottengono il prezioso latte utilizzato sia per il formaggio sia per i prodotti di cosmesi.

< TORNA INDIETRO