Siamo Rosetta e Alessandro e produciamo Tartufo nel Pesarese

Riserva Naturale della Gola del Furlo


Prodotto

Il tartufo è il re dei prodotti dell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino. Conosciuto e apprezzato in quest’area fin dall’epoca romana, accompagna i piatti della tradizione e le altre eccellenze gastronomiche in un connubio perfetto. Un territorio particolarmente vocato offre ben 4 varietà di questo preziosissimo ingrediente, dal Bianco Pregiato, al Tarfufo Nero, dal Marzuolo allo Scorzone, tutti prodotti celebrati nelle locali fiere del tartufo e protagonisti in tutti i ristoranti locali. La raccolta avviene come da sempre con l’aiuto dei cani, compagni fidati di ogni cercatore, il resto è dato da esperienza e conoscenza del territorio e da un rigoroso rispetto per la natura.

Luogo

La Gola del Furlo è un profondo canyon scavato dalle acque del fiume Candigliano tra i monti Pietralata e Paganuccio nei comuni di Fermignano, Fossombrone Cagli e Acqualagna. Oggi il fondo della forra è occupato da un lago artificiale risultato della costruzione di una diga nel 1922. La gola rappresenta da sempre un passaggio strategico per varcare l’appennino fin da epoche lontanissime. Per primi furono gli Etruschi a realizzare una prima galleria per agevolare il passaggio, i romani invece scavarono, nel 70 d.C., il tunnel stradale ancora oggi utilizzato lungo il tracciato della vecchia Via Flamia. Proprio dal nome di quest’opera chiamata “Forulum” deriverebbe il toponimo “Furlo”. Solo negli anni 80 del 900 con la realizzazione della superstrada il traffico veicolare lungo la vallata è stato alleggerito restituendo alla natura questo splendido paesaggio. Dal 6 febbraio 2001 l’intera area è protetta dalla Riserva Naturale Statale pensata per salvaguardare le numerose specie animali e vegetali che popolano la vallata. Qui infatti, approfittando delle pareti di roccia a strapiombo hanno trovato un habitat perfetto numerose specie di rapaci tra i quali il Falco Pellegrino e l’Aquila Reale.

Aziende

Nerobio Tartufi
Via Torricelli, 39 Fossombrone (PU)

L’azienda, situata a Fossombrone, produce e lavora tartufi in modo totalmente biologico e certificato senza utilizzo di nessun aroma chimico e conservante. Nell proprie tartufaie la ditta Nerobio raccoglie sia tartufo bianco che nero pregiato oltre a bianchetto e scorzone. I preziosi tuberi vengono venduti freschi ma anche lavorati artigianalmente per ottenere salse e oli aromatizzati.

Azienda Agricola La Cerca
Loc. Massa Cagli (PU)

L’azienda fonda la sua storia su una tradizione antica: quella appunto della ricerca del tartufo che in queste aree è da sempre attività fondamentale tramandata di padre in figlio. Una storia che si fonda anche sul rispetto della natura. Proprio per questo l’azienda si impegna a recuperare terreni abbandonati trasformandoli in tartufaie coltivate con metodi biologici. Da questi terreni si ricava tartufo bianco, nero pregiato, scorzone e bianchetto, venduto fresco o utilizzato per la produzione di salse e oli bio aromatizzati senza l’uso di insaporitori o aromi chimici.

< TORNA INDIETRO