Siamo Francesco e Francesco e producioamo Olio DOP di Cartoceto

Museo del Balì - Colli al Metauro


Prodotto

L’olio extravergine d’oliva è una delle produzioni che da sempre caratterizzano il territorio collinare della provincia di Pesaro-Urbino, specialmente nella zona dei comuni di Cartoceto, Mombaroccio e Colli al Metauro. L’olio prodotto in quest’area infatti può fregiarsi dal 2004 riconoscimento della DOP Olio Extravergine di Oliva di Cartoceto un attestato di qualità che identifica gli oli prodotti in zona principalmente con le cultivar raggiola, frantoio e leccino presenti almeno per il 70%. Questo eccezionale olio si caratterizza per il colore verde intenso con riflessi giallo dorati, il profumo fruttato ed erbaceo con sentori di mandorla e mela acerba, un gusto leggermente amaro con una nota piccante delicata. Si abbina a moltissime preparazioni sia crude che cotte ed è ingrediente fondamentale per il tipico “stoccafisso al frantoio”.

Luogo

Il Museo della Scienza ospitato all’interno della settecentesca Villa del Balì nelle campagne del comune di Colli al Metauro è un luogo unico nelle Marche. Qui il visitatore è invitato a toccare con mano e interagire con le apparecchiature scientifiche e gli esperimenti seguendo il motto: Vietato NON Toccare! All’interno delle sale si può interagire con oltre 40 postazioni che spiegano alcuni fenomeni e discipline tra cui la percezione, la fisica, la matematica, le scienze della terra e l’astronomia attraverso un percorso guidato autonomo mediante una serie di pannelli esplicativi bilingue. A completare l’offerta un planetario e un osservatorio astronomico per svelare le meraviglie del cosmo.

Aziende

Azienda Agricola Baldarelli Palazzi
Via Montefiore, 16 Cartoceto (PU)

L’attività nasce intorno alla metà degli anni 90 dietro una spinta al recupero del patrimonio naturale e agricolo delle colline di Cartoceto. Un’area ricchissima di eccellenze enogastronomiche che, oltre all’Olio Extravergine di Oliva Cartoceto DOP, annoverano il Formaggio di Fossa e il vino Bianche del Metauro DOC. L’Azienda Baldarelli Palazzi ha fin da subito puntato sulla qualità e su una produzione biologica, interamente certificata. L’Olio a marchio Cartoceto DOP viene ottenuto con un blend delle varie cultivar del territorio come leccino, raggiola, frantoio, nebbia, maurino e rosciola sapientemente dosate per ottenere un prodotto d’eccellenza.

Società Agricola Luvia
Via San Michele,2 Cartoceto (PU)

L’azienda, giunta ormai alla terza generazione, porta avanti con passione una produzione biologica e di alta qualità incentrata sull’Olio Extravergine d’Oliva Cartoceto DOP. La cura delle olive e la molitura a poche ora dalla raccolta unite all’alta tecnologia impiegata garantiscono le ottime caratteristiche organolettiche del prodotto.

< TORNA INDIETRO